THE AVV PENALISTA DIARIES

The avv Penalista Diaries

The avv Penalista Diaries

Blog Article

In Italia, la prima vera normativa contro i cyber crime è stata la legge 547 del 1993 (“Modificazioni ed integrazioni alle norme del Codice Penale e del codice di procedura procedura penale in tema di criminalità informatica”) che ha modificato e integrato le norme del codice penale e del codice di procedura penale relative alla criminalità informatica.

Le tecniche di indagine utilizzate sono davvero numerose: l’intercettazione di comunicazioni informatiche e telematiche; la duplicazione delle caselle di posta elettronica utilizzate dall’indagato al fine di poter controllare tutte le sue attività illecite in tempo reale; perquisizione e il successivo sequestro del materiale.

Negli ultimi anni, la frode informatica si è diffusa a livello globale, diventando uno dei reati informatici più comuni. Questo tipo di reato coinvolge l'utilizzo fraudolento di computer o dispositivi elettronici per commettere truffe, rubare dati sensibili o danneggiare sistemi informatici.

pedofilia on the internet: con tale espressione, ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete Online for each incontrare altri pedofili con l’obiettivo di alimentare le loro fantasie sessuali deviate, rintracciare e scambiare materiale fotografico o online video pedopornografici e ottenere contatti o incontri con i bambini che sono sulla rete;

Non esitare contattaci for each una prima consulenza gratuita for every discutere del vostro caso specifico. Avvalendovi della nostra esperienza e competenza, potrete affrontare con sicurezza queste complesse questioni legali.

L'avvocato specializzato in reati informatici a Roma può offrire una serie di servizi ai propri clienti. Questi possono includere:

Le modalità specifiche con cui i ragazzi realizzano atti di cyberbullismo sono molte. Alcuni esempi sono: pettegolezzi diffusi attraverso messaggi sui cellulari, mail, social community

Se il fatto è commesso con violenza alla persona o con minaccia ovvero con abuso della qualità di operatore del sistema, la pena è aumentata. (Art 635 ter cp)

La comprensione dei reati presupposto è un elemento fondamentale nel contesto del D.Lgs. 231/2001. Questi reati, elencati in modo esaustivo dal decreto, costituiscono le potenziali violazioni di legge che potrebbero coinvolgere l'azienda.

Questo in quanto quelle informazioni, nel momento in cui saranno inserite nel Computer system, verranno tradotte in dati. Possiamo definire informazioni, quelle espresse in un linguaggio alfanumerico comprensibile all’uomo, che non siano ancora condition convertite in dati. Occorre tuttavia fare una precisazione: tali informazioni devono essere pertinenti ad un sistema.

Il crimine informatico comprende una vasta gamma di attività illegali legate all'uso improprio di tecnologie dell'informazione. Ciò può includere frodi on the internet, attacchi informatici, diffusione di malware e violazioni della sicurezza dei dati.

ph. Unsplash Con l’avanzare della “società digitale”, della quale ormai tutti, chi più chi meno, facciamo parte, la giurisprudenza ha esteso il campo di applicabilità delle norme esistenti in campo penale, a nuove modalità di compimento di un reato.

A differenza dell’art 635 bis cp, che punisce la condotta di chi distrugge o danneggia dati o programmi informatici, la norma ha ad oggetto le condotte volte a danneggiare sistemi informatici e telematici.

Se gestisci un'azienda, è cruciale essere consapevole dei reati presupposto previsti dal D.Lgs 231/2001. read more Questo decreto legislativo italiano introduce responsabilità amministrative per le persone giuridiche, le società e le associazioni, che possono essere ritenute responsabili for each determinati reati commessi dai loro rappresentanti.

Report this page